Norem

Una nuova sistemazione per il quartiere di Bohnice

2009 – Praga

Bohnice è un complesso residenziale situato a 3,5 km dal centro di Praga. La sua architettura attuale è composta da centinaia di case prefabbricate a pannelli e dalle distese di terreni vuoti che le dividono. La posizione di Bohnice, proprio sul bordo di una collina che domina tutta la città di Praga, espone i suoi alti edifici alla vista diretta da e verso il centro.
Data la breve durata di vita delle case a pannelli, questo esperimento, lungi dall’essere un semplice critico dell’approccio modernista, ha voluto indagare sulla possibilità di ridisegnarne una parte, utilizzando principalmente edifici bassi, aumentando il numero di abitazioni e le loro superficie, prestando particolare attenzione alla progettazione degli spazi pubblici. Il risultato si è dimostrato di successo, dimostrando che una soluzione a basso altezza potrebbe essere preferibile sotto molti aspetti all’attuale.

Oltre al masterplan, è stato fornito un progetto dettagliato per il suo edificio principale, un complesso residenziale multifunzionale.